Hedge fund, amore e disamore a Wall Street

Redazione Web
Hedge fund, amore e disamore a Wall Street

Il più grande gruppo di hedge fund del mondo, Bridgewater, ha dichiarato lunedì scorso che il suo fondo di punta ha dato agli investitori un rendimento del 15% nel 2018 - un anno in cui il mercato azionario statunitense ha restituito una perdita del 4%.

Gli hedge fund mirano a battere il mercato sia acquistando che "cortocircuitando" una varietà di investimenti - tra cui azioni, obbligazioni, valute e materie prime (dal rame alla soia). Alla fine del 2018, Bridgewater ha previsto che l'economia statunitense si stava raffreddando e ha adeguato i suoi investimenti di conseguenza - e sembra che abbia dato i suoi frutti. Nel 2018 non si è perso l'amore per gli hedge fund.

Il gestore pensionistico svedese Mega AP3 ha ritirato una parte della sua liquidità dagli hedge fund a giugno, lamentandosi dei miseri rendimenti. Secondo l'AP3, questi fondi hanno ottenuto un rendimento medio annuo del 2% negli ultimi 15 anni - solo l'1% in più dell'AP3 avrebbe invece ottenuto investendo in titoli di Stato americani molto meno rischiosi. Nonostante la grande vittoria di Bridgewater, sembra che l'AP3 abbia fatto la scelta giusta: i primi dati mostrano che l'hedge fund medio ha perso il 7% nel 2018.

La crescita delle coperture lucide potrebbe essere in fondo alla strada.

Un hedge fund investe tipicamente prendendo in considerazione i singoli asset. Potrebbe, ad esempio, acquistare azioni di Amazon - ma non di società simili, che in genere si uniscono a Amazon (il suo "indice"). Questa strategia selettiva può permettere agli hedge fund di vincere quando il mercato più ampio si confronta - se scelgono le attività giuste, cioè. Allo stesso modo, è più difficile per gli hedge fund ottenere guadagni straordinari quando i mercati in generale sono in aumento e qualsiasi vecchia scimmia può sostenere un vincitore. Ora, con i giorni di halcyon del mercato di metà del 2018, ma un lontano ricordo, gli hedge fund potrebbero trovare più facile generare valore per i loro investitori - e giustificare le loro commissioni elevate.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag