Le teste d’uovo della Sap
strapagano il software Qualtrics

Redazione Web
Le teste d’uovo della Sap strapagano il software Qualtrics

La Sap tedesca, la più grande azienda di software d'Europa, ha annunciato che sta per comprare Qualtrics, produttore di software, per 8 miliardi di dollari in contanti. E la cosa non è piaciuta agli investitori che hanno venduto le sue azioni. Perché?

Sap pensa che Qualtrics rinforzerà il suo business con i clienti cloud - un'area che sta crescendo più velocemente dei servizi software tradizionali di Sap legati al desktop. Qualtrics compete con SurveyMonkey, raccogliendo dati che aiutano le aziende a comprendere come si comportano i loro clienti. L'accordo di domenica segue un altro acquisto da parte di Sap: la società CallidusCloud, un'altra impresa specializzata nella gestione delle relazioni con i clienti basata su cloud, all'inizio di quest'anno. L’idea è che questi acquisti permetteranno a Sap di competere meglio con il gigante statunitense Salesforce.com. Ma se l’idea è buona, pare che il prezzo sia stato troppo alto: Qualtrics costa più di 20 volte le vendite previste quest'anno (una valutazione normale sarebbe stata qualcosa come 10 volte le vendite). Effettivamente, l'affare è stato la seconda più grande acquisizione di Sap di sempre, e come in ogni matrimonio c'è sempre il rischio che la felicità non duri… Ma se invece dovesse andare tutto bene, Sap si rafforzerebbe moltissimo. Perché in generale i colossi tecnologici stagionati, come ormai è anche Sap, hanno bisogno di rinnovarsi. Anche altre grandi aziende di software si stanno muovendo per rimanere nel gioco e stare al passo con le startup in rapida crescita, facendosi strada tra le aziende basate sul cloud a sinistra, a destra e al centro. Ibm ha appena acquistato Red Hat per 34 miliardi di dollari, per esempio, mentre Microsoft ha acquistato GitHub per 7,5 miliardi di dollari all'inizio di quest'anno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag