Semioty, controllo industriale da remoto

Redazione Web
Stefano Butti, Amministratore Delegato di WebRatio-sito

Grazie a un software è possibile “dialogare” con i prodotti della fabbrica

Un esempio pratico di applicazione di Semioty, l'applicazione che permette di controllare da remoto il cosiddetto “ultimo miglio” applicativo dell’IoT dei prodotti, è quella dei forni industriali. L’azienda produttrice deve soddisfare le esigenze del proprio cliente, ovvero i forni industriali devono garantire la stessa qualità dei prodotti da forno in tutti i punti vendita dislocati sul territorio, mentre garantiscono il minimo consumo energetico. La relazione tra oggetto, in questo caso il forno, il cliente / utilizzatore e l’azienda produttrice è basata sul dato che, grazie alla tecnologia IoT, è inviato dagli oggetti connessi.

Semioty rende accessibili i dati, li trasforma in informazioni e rende disponibili i servizi digitali per accedere alle informazioni a tutti gli attori coinvolti. In questo modo i benefici dell’IoT hanno un impatto concreto sulle persone, i processi e il business. Infatti, grazie all’applicazione di Semioty al forno industriale, è possibile monitorare in tempo reale da remoto oppure salvare e analizzare lo storico dei consumi energetici del forno durante la cottura dei diversi prodotti alimentari. Questo permette di calcolare l’incidenza del costo d’energia elettrica per ogni cottura e quantificare il reale utile netto sui prodotti sfornati dal forno. In questo modo l’utilizzatore ha un maggiore controllo su costi e ricavi, potendo ottimizzare così il mix di produzione, sfornando e vendendo i prodotti che danno maggiore utile. Finora tutto ciò non era possibile, perché i costi energetici venivano calcolati solo su base temporale (giornaliera, settimanale o mensile), senza poter conoscere i reali consumi del forno in base ai diversi programmi di utilizzo. Le informazioni e il controllo del forno, disponibili tramite Semioty, inoltre, consentono di verificare che la cottura dei prodotti abbia la stessa qualità in tutti i forni. In questo modo l’azienda può garantire ai suoi consumatori sempre lo stesso livello di prodotti da forno ad ogni sfornata. La fragranza, il gusto e il profumo dei prodotti possono essere il segno distintivo dell’azienda, riconoscibile ovunque dai consumatori, migliorando così il posizionamento e il valore percepito della marca.

I dati rilevati da Semioty sono consultabili su desktop e tablet. In caso di malfunzionamento del forno il sistema invia una notifica in tempo reale all’utilizzatore e al manutentore che può intervenire prontamente ed evitare un blocco prolungato di utilizzo del forno. L’applicazione di Semioty permette così al produttore di forni industriali di offrire all’utilizzatore un servizio a valore aggiunto integrato al prodotto che migliora il suo posizionamento e porta un netto vantaggio competitivo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag