Murphy, il mini-drone con AI integrata è realtà grazie al crowdfunding

Redazione Cognome
IMG_6157

Ulule e Mr. Ideas, giovane start-up italiana che produce droni interattivi con l’obiettivo di rendere la robotica accessibile a tutti, organizzano Plug and Play, un evento che unisce musica, tecnologia ed intelligenza artificiale grazie al potere del crowdfunding.

Durante la serata del 22 febbraio scorso è stato infatti presentato ufficialmente Murphy, il primo mini-drone con AI integrata in grado di interagire con l'utente grazie a semplici comandi vocali, attraverso una performance unica nel suo genere: 4 mini droni danzeranno sulle note della quinta sinfonia di Beethoven rimodernata da David Garret. Dopodiché lo spettacolo “SkyMagic”, una performance di musica con coreografia dei droni sullo sfondo di animazioni originali di Mr.Ideas.

Murphy può essere utilizzato con il comando vocale - ed essere pilotato facilmente anche da persone con disabilità - semplicemente associandolo tramite bluetooth al proprio smartphone, tablet o smartwatch tramite un’app dedicata; è dotato di fotocamera integrata con trasmissione video streaming e ricerca online ed è in grado di raggiungere la velocità di 30 km/h e grazie a dei sensori ad alta precisione garantisce una notevole stabilità in volo.

“Quella di Murphy è una tecnologia semplice che intende avvicinare piccoli e grandi al mondo dell'intelligenza artificiale e non solo”, spiega Gennaro Ardimento, founder and AI Developer di Mr.Ideas.

“Il nome Murphy è riferito alla Legge di Murphy, il cui famoso paradosso dice ‘Se qualcosa può andar male, andrà male’. Ebbene, noi abbiamo voluto sfidare questo paradosso per realizzare la nostra idea e sarà anche lo stesso Murphy a vincere questa sfida, migliorando se stesso di giorno in giorno e grazie all’aiuto di tutti” ”.

Il progetto Murphy può essere sostenuto fino a oggi 23 febbraio 2018 tramite la campagna lanciata su Ulule, la piattaforma di crowdfunding reward based con il maggior tasso di successo al mondo: i fondi raccolti sono serviti e serviranno a Mr. Ideas per completare le ultime fasi progettuali e dotare Murphy di un motore emotivo e di modelli comportamentali tipici dell’uomo, così da sviluppare progressivamente personalità distinte per ogni mini-drone. In pratica, ogni robot sarà in grado di esprimere il suo umore in base all’ambiente circostante, cambierà voce ed espressione nel momento in cui riconoscerà un viso familiare.

“Il livello di tecnologia utilizzata per creare Murphy sarà del tutto simile a quello finora disponibile solo nei laboratori di ricerca robotica, ma in scala ridotta. Con Ulule diamo a tutti la possibilità di toccare con mano la rivoluzione digitale che sta cambiando il modo di produrre e di vivere. Grazie al crowdfunding su Ulule Mr.Ideas sarà in grado di sviluppare l'upgrade di Murphy e renderlo ‘emozionabile’”, spiega Fabio Simonelli, General Manager di Ulule Italia.

Con l’evento Plug and Play si è conclusa anche la campagna di Mr. Ideas su Ulule, che ha raggiunto e superato con successo l’obiettivo prefissato: durante la serata sarà comunque disponibile una postazione dedicata dove poter sottoscrivere l'adesione alla campagna ed assicurarsi il mini-drone.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag