Digital Media

Paperlit rilascia Pubcommerce per vendere direttamente dal sito dell’editore

Grazie alla nuova piattaforma di Paperlit, editori e brand hanno a disposizione uno strumento in più per la distribuzione e la monetizzazione di pubblicazioni e riviste digitali

Paperlit, la soluzione di digital publishing per editori e brand, annuncia la disponibilità di PubCommerce, la piattaforma più versatile per distribuire e vendere pubblicazioni digitali. Attraverso PubCommerce di Paperlit, gli editori hanno ora a disposizione un ulteriore strumento, semplice e immediato, per la monetizzazione delle copie delle loro pubblicazioni digitali.

Oggi, secondo gli analisti, il mondo delle app mobile sta subendo un ridimensionamento fisiologico. Secondo diverse ricerche l’utilizzatore medio apre sempre le stesse 4 o 5, inoltre, molte app perdono rapidamente di interesse, spesso a causa di uno scarso aggiornamento.

Inoltre, recentemente Google si è adeguata ad Apple e ha annunciato una riduzione al 15% della quota richiesta agli sviluppatori per ogni transazione legata a una app. Ulteriore dimostrazione che i marketplace più popolari, Play Store e Apple Store, sentono che la percezione verso le app sta cambiando.

Così, per gli editori che distribuiscono le loro copie digitali, nuove o d’archivio, solo attraverso Play Store o Apple Store, la percentuale richiesta su ogni transazione, quindi anche sul download di una singola copia, rischia di incidere troppo sul margine già risicato.

Ampie opportunità di monetizzazione

PubCommerce è una specifica piattaforma per l’e-commerce delle riviste digitali che si aggiunge al ventaglio di offerta Paperlit, composto da soluzioni per la creazione, distribuzione, gestione e monetizzazione delle pubblicazioni digitali sottoforma di app mobile.

Una volta aderito al servizio, il cliente Paperlit, a fronte di un pagamento mensile, ha accesso a una piattaforma di distribuzione delle proprie pubblicazioni intuitiva e completa. Grazie a uno specifico plugin, è possibile pubblicare facilmente sul proprio sito, ma anche all’interno delle proprie newsletter, una finestra che indirizzi direttamente all’e-commerce senza necessariamente passare dalla app su Play Store o Apple Store.

Con PubCommerce – spiega Luca Filigheddu, Ceo di Paperlit – l’utente potrà acquistare l’ultima pubblicazione, una singola uscita arretrata, un abbonamento o un bouquet personalizzato. Tutto direttamente dal sito dell’editore grazie a un pagamento istantaneo via PayPal e potrà visualizzare immediatamente l’acquisto sul proprio smartphone, tablet o pc. L’editore (o l’azienda) non solo avranno un ulteriore canale distributivo ma potranno anche modificare dinamicamente la loro offerta, generando sconti e promozioni in tempo reale”.

Se, inoltre, il cliente utilizza già l’app Paperlit, è possibile “trasferire” l’acquisto anche sull’app. Paperlit mette a disposizione su richiesta altre forme di pagamento digitale e offre una completa personalizzazione a chi intenda fornire un ampio ventaglio d’offerta. E se le pubblicazioni sono in vendita anche su Shopify, nessun problema, PubCommerce prevede un’integrazione nativa.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

To Top