Agroalimentare

Il mondo del Bio in fiera a bologna dall’8 all’11 Settembre

Dall’8 all’11 Settembre a Bologna Fiere torna Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale. Un vero e proprio evento culturale e una piattaforma di confronto che si sviluppa su 22.000 mq (+13% rispetto al 2016) con 920 aziende presenti ed una forte presenza di buyer internazionali in arrivo da 30 paesi

 

Di Elisa Stefanati

 

4 giorni di fiera, 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni e 2500 incontri programmati tra aziende e player internazionali. “L’intera  Bologna si apre al biologico – ha ricordato il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari – un settore economico in costante crescita, espressione del cambiamento culturale di uno stile di vita sempre più responsabile nei confronti della persona e dell’ambiente”. Nell’edizione 2017, Sana mette a segno un più 10% rispetto all’edizione precedente se parliamo di espositori, ma  annuncia importanti novità anche nell’ambito dei settori merceologici. “Salgono infatti a tre i padiglioni dedicati  al settore dell’Alimentazione biologica ha precisato Paolo Carnemolla presidente di FederBio –  due sono i padiglioni dedicati al settore della Cura del corpo naturale e bio e, novità del 2017, la riorganizzazione dell’area Green Lifestyle”. “Il settore del biologico e del naturale rappresenta un importante volano economico per il paese” ha evidenziato Antonio Bruzzone direttore generale di BolognaFiere.

 

Anche quest’anno Sana svilupperà diverse aree tematiche come Sana Academy, Sana Novità, Sana Shop, Sana City ed il VeganFest. Una vetrina che non manca di richiamare l’attenzione da oltre confine con buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi come Albania, Austria, Belgio, Canada, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Emirati, Germania, Inghilterra, Iran, Israele, Messico, Norvegia, Olanda, Oman, Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Serbia, Singapore, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ungheria e Usa. Una presenza significativa resa possibile grazie all’International Buyer Program, il programma di incoming organizzato in collaborazione con Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese Italiane e FederBio. In agenda circa 2.500 incontri b2b che, per gli espositori, rappresentano una concreta opportunità di incontrare, in un lounge dedicato al padiglione 32, la vasta platea di interlocutori specializzati nel settore biologico e naturale.

 

L’inaugurazione del Salone è prevista  venerdì 8 Settembre alle 10.30 alla presenza  del vice Ministro  delle politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Oliviero e delle autorità locali; tra queste la regione Emilia Romagna, che ha ribadito attraverso le parole dell’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli la leadership dell’Emilia Romagna nel bio. Sono ben 5.034 le aziende di  produzione e trasformazione di prodotti biologici attive da Piacenza a Rimini, oltre il 20% in più rispetto all’anno precedente. L’Emilia Romagna conferma la quinta posizione per numero di imprese , la prima del Nord Italia. I dati nazionali stabiliscono invece che la motivazione prevalente all’acquisto alimentare biologico è di natura salutistica per il 50% dei consumatori italiani, che prediligono prodotti privi di pesticidi chimici di sintesi.

 

Il numero di famiglie acquirenti di almeno un prodotto Bio, negli ultimi 12 mesi, è salito al 78% del totale (dati Survey Nomisma); tra gli User Bio il 60% è Frequent user, ossia consumatori di prodotti Bio almeno una volta a settimana. Chi prova Bio si affeziona facilmente, l’89% dei consumatori ha iniziato ad acquistare da alcuni anni e continua a farlo ancora oggi. Poi il 46% degli User ricorre alla grande distribuzione come canale preferenziale. Tra i fattori di successo del Bio vi è anche la capacità di innovazione: tra le categorie in forte fermento ci sono inoltre i prodotti 100% vegetali, ecco perché l’Osservatorio Sana 2017 avrà i riflettori puntati  sul ruolo del Biologico per i prodotti a base interamente vegetale, con l’obiettivo di capire l’importanza del Bio tra i prodotti pensati per i consumi di vegetariani e vegani. FederBio inoltre aprirà il 29° Salone Internazionale del Biologico e del naturale con un convegno dedicato all’importanza di un quadro normativo comunitario capace di consolidare la crescita dell’agricoltura biologica. Ma qual è l’identikit del consumatore Bio? E quali i prodotti più acquistati? Per la risposta l’appuntamento è a Bologna dall’8 all’11 settembre.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

To Top