Business

L’incubatore di talenti che taglia la crisi

Un progetto che agevola l’inserimento dei giovani nel lavoro grazie al mentoring

L’Islanda, capofila in questa speciale classifica europea, raggiunge l’89,8%. Tra le aziende in cui sono stati assunti i ragazzi che hanno usufruito del programma di mentoring troviamo nomi di rilievo come, ad esempio, Accenture, Coca Cola, EY, Swatch.

“I ragazzi di oggi hanno bisogno di essere guidati per meglio orientarsi nel mondo del lavoro e nel mare magnum di dati da cui sono circondati – commenta Marco Scippa, Senior VP Human Resources di Manfrotto. Nonostante abbiano molte informazioni a loro disposizione, non hanno piena consapevolezza delle opportunità di lavoro che il loro percorso di studi offre. Un percorso di mentoring fornisce una maggiore consapevolezza delle capacità e competenze personali e di come queste possono o non possono coincidere con le proprie aspirazioni. Si imparano inoltre alcune dinamiche della vita aziendale che li aiutano ad entrare con successo in un contesto dove poter valorizzare le proprie competenze”.

Due sono i principali “attivatori di talento” individuati grazie al programma, che aiutano i ragazzi ad ottenere risultati migliori. In primo luogo, i circa 70 mentor, che collaborano gratuitamente a titolo individuale al programma, mettono in campo la loro seniority per aiutare i rispettivi mentee ad identificare il proprio personal brand, sviluppare le proprie competenze, acquisire un baricentro professionale e costruire una solida rete di contatti, perché i giovani che sviluppano una buona rete di contatti già durante gli studi universitari sono più facilmente employable e avranno quindi più probabilità di trovare lavoro e di crescere in modo soddisfacente poi. Fondamentali risultano essere anche gli incontri di gruppo, che trattano temi strategici per l’orientamento dei giovani e consentono di accumulare un knowledge spesso non facilmente reperibile.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

To Top