Lifestyle

Lanieri vince l’Italian Master Startup Award

Il primo e-commerce italiano dedicato all’abbigliamento maschile ha vinto a Palermo l’XI edizione del premio assegnato alla migliore startup dell’anno

 

Nata nel 2012 da un’idea di Simone Maggi e Riccardo Schiavotto, Lanieri è il primo e-commerce 100% made in Italia dedicato all’abbigliamento maschile. La startup ha ottenuto nei giorni scorsi, a Palermo, il Premio Italian Master Startup Award 2017, che viene conferito alla migliore startup dell’anno.

 

L’idea di Lanieri è quello di coniugare la tradizione sartoriale, ovvero abiti confezionati su misura, con l’online: attraverso la startup, infatti, è possibile ordinare il proprio capo su misura (abiti, pantaloni, giacche, camicie e accessori) e di averlo, in tutto il mondo, entro 4 o 5 settimane. Una filiera rigorosamente italiana e la qualità dei tessuti e della manodopera sono parte integrante della riuscita del progetto. Il numero di combinazioni tra cui si può scegliere è di oltre 10 milioni, in modo che il capo realizzato sia veramente unico.

 

I tessuti utilizzati appartengono ad alcuni dei marchi più prestigiosi, da Zegna a Loro Piana, e Lanieri ha oggi 8 atelier dislocati in 5 nazioni (Italia, Francia, Belgio, Germania e Svizzera) in cui lavorano 25 dipendenti.

 

“Abbiamo scelto Lanieri in quanto è stata valutata come la società con la migliore execution sia lato raccolta capitali sia lato fatturato e crescita internazionale, conservando gli asset tecnologici che potenzialmente le consentiranno di scalare a livello globale”, spiega Loris Lanzellotti, Managing Director di Shark Bites e giurato per Italian Master Startup Award.
“Ha vinto una startup che ha saputo dimostrare come un settore tradizionale e caratteristico del settore industriale Italia, la sartoria di alta gamma, può affermarsi in un modo nuovo e importante a livello globale facendo innovazione sul modello di business e sul processo produttivo attraverso una piattaforma digitale innovativa”, aggiunge Massimiliano Ceaglio, Direttore Operativo I3P.

 

Il premio consegnato al team di Lanieri è di 5.000 euro oltre alla realizzazione di un video professionale sulle proprie attività con il contributo di Mosaicoon.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top