Uno studio condotto dall'Università dell'Alabama

Ai giovani piacciono i magazine
Il 73% ne legge almeno uno al mese

A sorpresa i ragazzi tra i 18 e i 25 anni si riscoprono affezionati alla carta, soprattutto quella dei periodici che garantiscono maggiore approfondimento

Marco Scotti
Magazine

Nello studio dell'università dell'Alabama si certifica l'insoddisfazione verso il digitale e la preferenza per i periodici tradizionali

Il 73% dei giovani tra i 18 e i 25 anni Usa legge almeno un periodico al mese. E' il risultato - per certi versi sorprendente - di una ricerca condotta dall'Università dell'ALabam su un campione di quasi 300 studenti di cui l'80% donne. Approfondendo gli usi delle nuove generazioni si scopre che solo il 4% fruisce dei magazine tramite tablet, il 27% segue le attività social delle riviste e il 23% legge i loro siti.

La parola chiave è gratificazione: ai millennials piace sentire la carta frusciare tra le dita, apprezzano l'esperienza di lettura e la sua familiarità, trovano di qualità gli articoli, mentre trovano frustrante leggere sullo smartphone, percepito come un canale multimediale eccessivamente dispersivo.

In particolare, lo studio mette in risalto come l'insoddisfazione verso i contenuti digitali deriva dalla saturazione di informazioni che internet può provocare. Alla base c'è una carenza di fiducia nei confronti del digitale, fiducia che invece si ritrova nel cartaceo grazie a un meccanismo di controllo più selettivo delle notizie e per il cosiddetto gatekeeping, ovvero la scelta consapevole e ponderata di quali siano le informazioni che possano essere divulgate.

Al campione di ragazzi intervistato dall'Università dell'Alabama sembra interessare anche il layout e la cover del magazine, che consente di creare una relazione immediata tra l'autorevolezza e la qualità estetica. Infine, ancora per quanto riguarda il lato contenutistico, i giovani americani preferiscono temi più di nicchia o news tematiche.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

Economy Mag