Energia

Eva, due ruote e un cuore verde

Libertà, tecnologia avanzata e potenza a emissioni zero. Si chiama “Eva”, è una moto “street fighter” e, come la prima donna biblica, gode di un primato insuperabile. E’ frutto della prima azienda al mondo costruttrice di moto elettriche ad elevate performance: l’italianissima Energica Motor Company S.p.A., nata tre anni fa dall’esperienza del Gruppo CRP – eccellenza storica della tecnologia nel settore motorsport – e oggi con quartier generale in provincia di Modena. Nel mondo, ancora tutto da scoprire, dell’elettrico su due ruote, Eva, lanciata nel 2016, è il secondo (dopo la “Ego”) dei modelli prodotti da Energica a coronamento mdi lunghi anni investiti in ricerca e sulla base di tecnologie innovative messe a punto interamente in house.

E come la Ego, Eva è gestita da un cervello tech: la sofisticatissima Vehicle Control Unit che da sola controlla le centraline della batteria, l’inverter, il caricabatterie e l’Abs. Il suo motore è in grado di sviluppare una potenza di 80 kW, ha un’autonomia fino a 200 km in modalità Eco e può raggiungere i 200 km/h in modalità Sport. Le moto Energica sono le uniche moto al mondo ad integrare la tecnologia di ricarica rapida DC sulla base CCS. Grazie al fast charge si possono ricaricare in circa 20 minuti tramite le colonnine di ricarica pubbliche fast.

I modelli di Energica (che contemplano anche la versione premium della Ego, la limited edition Ego 45) finora sono stati commercializzati in Svizzera, Germania, Olanda, Spagna, Portogallo, Norvegia, UK, Francia, Svezia, Israele e USA, ma con Eva l’azienda punta ad aggredire il mercato più ampio delle streetfighter.

Il gruppo, guidato dall’AD Livia Cevolini, del resto, è in piena espansione: a gennaio 2016 l’azienda si è quotata sul mercato AIM Italia, e pochi mesi dopo ha portato il trasferimento delle linee di produzione nella nuova factory da 3mila mq nella Motor Valley modenese. In Italia come all’estero, Energica sta sviluppando rapidamente la propria rete di nuove partnership: Milano, Alessandria, Olanda, New Hampshire, Florida e California, dove l’azienda ha anche aperto la propria divisione americana. Intanto, investe nelle infrastrutture: è di un mese fa l’inaugurazione in Val Gardena della prima colonnina di ricarica veloce da 50 kW, a marchio Energica, che consentirà agli amanti delle due ruote di fare il giro delle Dolomiti in modalità full electric. Eva è proposta al prezzo di 30.988 Euro.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top