Economia

Alla toscana Leonardo Srl la direzione dei lavori dell’Africa Cup 2019

Con la garanzia di SACE, la società pisana dirigerà la costruzione di uno stadio e di un impianto polisportivo in Camerun

 

SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha garantito 1,2 milioni di euro a supporto del contratto di direzione dei lavori del complesso sportivo di Japoma-Douala in Camerun da parte della PMI toscana Leonardo Srl.

 

La commessa per la direzione dei lavori, del valore di 7 milioni di euro, rientra nel più ampio progetto di costruzione di uno stadio di calcio che potrà ospitare circa 50mila spettatori e di un impianto sportivo polifunzionale. Il complesso, situato nella regione litoranea del Paese, avrà al suo interno anche una piscina olimpionica, campi da pallavolo e da tennis, un edificio della Football Academy nazionale. Verrà inaugurato in occasione della prossima Africa Cup 2019, manifestazione sportiva che vedrà il Camerun nel ruolo di paese ospitante.

 

Con l’intervento di SACE, Leonardo Srl ha potuto garantirsi dai rischi di mancato pagamento da parte del committente.

 

Nonostante le difficoltà strutturali, l’economia camerunense sta mostrando un buon dinamismo con tassi di crescita del Pil oltre il 5% negli ultimi tre anni. Il Paese oggi è l’undicesimo mercato di destinazione per le esportazioni italiane in Africa sub-sahariana, con 113 milioni di euro di beni venduti nel 2016 (+15,3%), trainate soprattutto dal settore della meccanica strumentale (che pesa per il 35% sull’export totale), comparto fondamentale per lo sviluppo di una moderna industria locale. Tra i migliori settori di opportunità per le nostre imprese nei prossimi anni si segnalano in particolare le infrastrutture, spinte dalle iniziative in vista dell’Africa Cup, i mezzi di trasporto e l’oil & gas.

 

Leonardo Srl, costituita nel 2001 a Pisa dall’architetto Salvatore Re, è una società iscritta all’OICE e certificata in qualità dalla società austriaca TUV con le prescrizioni ISO 9001 e 14001. “Concretezza, Idea e Innovazione” sono i tre fondamenti che identificano il lavoro della società, che si occupa di progettazione e direzione lavori di opere contemporanee altamente innovative. L’incarico per la realizzazione dello stadio è gestito attraverso il Groupement Leonardo srl – Leonardo Cameroun Sarl.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

To Top